Avira Free Antivirus 1.1.65.9690

Opinioni utenti

Neopapà Su Softonic da Aprile 2016

Neopapà
Reputazione
  • 100% (a 31 visitatori su 31 sono piaciuti
    i commenti di questo utente)
Statistiche
  • 8 commenti

"E' il migliore Antivirus, ma con qualche pecca."

E' il miglior antivirus per riconoscimento dei virus (fonte av comparatives). Io l'ho usato per anni e mai un problema. Prima aveva qualche problema con i falsi positivi con l'euristica al massimo ma nelle ultime versioni il problema è stato risolto.

Ha un consumo delle risorse un pò strano. Se apri il task manager con l'antivirus a riposo si vede che il consumo di risorse è bassissimo, forse il più basso, ma poi ti accorgi che in alcuni momenti ti impalla, o comunque ti rallenta molto il PC. Secondo me ha una forbice fra il consumo minimo e consumo massimo di risorse molto ampia, secondo le operazioni che svolge e l'uso che si fa del PC. Mi sono reso conto, per esempio, mentre scarica ed installa gli aggiornamenti e con l'uso di flash player l'uso di risorse sale più del dovuto.

La veste grafica è molto retrò. Io lo usai la prima volta molti anni fa con Windows 98 e quando l'ho usato di nuovo con Windows 7 a distanza di anni mi è sembrato di vivere un dejavù. Possibile che in tutti questi anni non siano riusciti a dargli una veste grafica un pò più moderna e funzionale?

Qualcuno lamenta che la versione free non ha il controllo della posta ma questo in realtà è un vantaggio. Il controlo della posta non serve a niente, anzi è deleterio. Non fa altro che appesantire il programma con funzioni aggiuntive inutili (con relativi processi attivi), tanto gli allegati scaricati vengono comunque controllati una volta sul PC come qualsiasi altro file sul disco rigido.

La versione free contiene un po di pubblicità comunque non troppo invasiva.

Concludendo lo consiglio a tutti se si ha un PC non troppo datato. Purtroppo non è più l'antivirus leggerissimo che era una volta.

Pro
  • Migliore percentuale riconoscimento virus.
  • Possibilità di fare l'installazione personalizzata.
Contro
  • Veste grafica datata
  • Consumo risorse strano.

Questo commento ti è stato utile?

Visualizzazioni:
407
Data:
17 mag 2016

Che cosa pensi di Avira Free Antivirus?

Il tuo avatar

Blog post su Avira Free Antivirus

Video correlati su Avira Free Antivirus